mercoledì 5 novembre 2008

Perché un blog che si chiama Messalina?

OK, devo assolvere a un compito, spiegare come mai il blog si intitola Messalina2008. Il motivo è semplice: è una dedica esplicita a una donna che mi ha sempre affascinato per il suo carattere e la sua forza. Sto parlando, ovviamente, di Messalina, la moglie dell'imperatore Claudio, (se volete saperne di più cliccate http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/55/MessalineLisisca.jpg). In sintesi una donna dotata di un insaziabile appetito sessuale. Una donna capace di esaurire l'amante (o il gruppo di amanti) più focosi. Addirittura Giovenale e Svetonio (che però erano entrambi piuttosto malignetti) raccontano che, esauriti gli amanti a corte, spesso l'imperatrice si recasse di notte nei bordelli romani e lì, come una comune prostituta, si desse al maggior numero di uomini possibili.
Ma Messalina è una specie di mito non solo per le sue inclinazioni sessuali, ma anche perché riiuscisse a viverle pur essendo la moglie dell'imperatore di Roma (l'uomo più potente dell'epoca). E suo marito Claudio, tuttosommato, non ne era affatto dispiaciuto, anzi pare che fosse oltremodo affascinato dalla capacità amatoria della moglie.
E' vero che, a un certo punto Claudio la dovette fare condannare a morte, ma il motivo fu una congiura di palazzo e non certo la vita sessuale dell'imperatrice.
Insomma non si può certo pensare che Claudio vivesse la libertà sessuale della moglie perché fosse semplicemente cornuto e mazziato. Sicuramente per lui era uno degli elementi del suo fascino. E, devo dire, l'ho sempre capito e anche ... invidiato. Ma nel nostro piccolo, qualcosa, come vedrete abbiamo fatto anche noi.
Quale miglior nome per il nostro blog che quello dell'imperatrice Messalina? Magari aggiornata al 2008!
C

Nessun commento: